Le magie del Portogallo

Lisbona rappresenta uno dei luoghi più ricchi di colori e bellezza.

Serve che vi dica che è la mia capitale europea del cuore?

La vista da Praça do Comércio
La torre di Belém

La sua straordinarietà si esprime nelle colorazioni dei muri urbani, nei ciottolati bicromatici, nei tradizionali azulejos decorativi, negli iconici tram gialli cittadini, nelle decorazioni arabeggianti, negli orti botanici che circondano le dimore reali, così come nei profumi e nella tipicità dei prodotti dei mercati portoghesi, primo tra tutti, il pesce.

Lisbona è però ricca di musei e rarità architettoniche, piccole perle da scoprire, come lo scrigno dedicato agli azulejos, il Museo Berardo, la Torre di Belém, piazze che si affacciano sul Tago, sali e scendi che ricordano molto la città di San Francisco, che se quest’ultima rappresenta la più occidentale propaggine americana, Lisbona rappresenta invece la più occidentale propaggine europea. Un identico ponte, infatti, le accomuna!

L’entrata del Museo Berardo
Il convento del Carmo

E poi la sua storia, la sua ricchezza donatale dall’Oceano attraverso il suo antico predominio sui Mari, il terremoto… vi racconterò molto al riguardo.

Ma i dintorni non sono da meno, perché il Portogallo riserva sorprese speciali!

La piccola Sintra con le sue dimore così ricche di colore e splendore, sembra uscita da un film Disney, oppure il faro di Cabo de Roca, bianco e rosso e quasi accecante perché si staglia nel profondo blu è il punto più occidentale d’Europa; sono questi luoghi simbolici, icone della cultura fotografica europea e per questo anche diventati patrimonio Unesco. Le atmosfere limpide dell’aria oceanica, i cieli azzurri e spesso striati da nuvole passeggere, le musiche del Fado, così come la Saudade, sono oggetto di narrazione, musica e poesia da secoli, da quando il Portogallo è entrato di diritto nel cuore degli artisti, e senza dubbio, questa città e i suoi dintorni entreranno a pieno diritto anche nel vostro cuore.

Palácio Nacional da Pena
Dietro il Mercado Da Ribeira

Se vuoi unirti al prossimo gruppo in partenza per la primavera 2023 scrivi a info@tusitaladesign.com e richiedi il flyer con le modalità di partecipazione e i prezzi.

Ti aspettiamo!

Il faro di Cabo de Roca
Le distese di fiori sull’oceano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...